Finalità

La nostra Associazione insieme al “Comitato Papa Francesco”, è aperta a tutti e nasce con lo scopo di cercare, contattare, conoscere quanti più Astigiani o piemontesi, che comunque hanno rapporti con il nostro territorio, vivono all’estero e desiderano ritrovare tracce della loro storia familiare per riavviare rapporti o consolidare quelli già esistenti.

I prossimi due anni 2014-2015 sono alle porte: Asti si prepara con grande impegno ad una probabile visita del Papa nelle sue terre di origine. Quale migliore invito per tutti gli Astigiani presenti nel mondo di reincontrarsi proprio qui, nella città che ha dato vita alle personali storie familiari per riscoprire quelle radici che ancora vivono in ognuno di noi?

L’obiettivo non è però solo “incontrarsi”, riscoprirsi..… insieme, da una parte all’altra del mondo: intendiamo costruire percorsi di avvicinamento, con scambi culturali, soggiorni-studio per giovani interessati ad apprendere lingue straniere, creare possibili opportunità professionali e di sviluppo economico.

E se, dunque, l’unione fa la forza, l’essere Astigiani nel cuore, ovunque ci si trovi, fa la differenza!!!